Giulio Baraldi, Tesoriere

maxresdefault

Giulio Baraldi

Si è diplomato in viola nel 1998 presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova con il M° F.Scalabrin. Ha frequentato i “Master Classes” tenuti dal M° W.Christ ad Asolo e si è perfezionato con J.Levitz presso la Fondazione “Villa Contarini” di Noventa Padovana.

Membro di formazioni cameristiche (duo con pianoforte, quartetti d’archi, varie tipologie di trii) ed orchestrali. Ha collaborato tra le altre con l’Orchestra “Filarmonia Veneta” di Treviso, con l’Orchestra Sinfonica “Beethoven”, con l’Orchestra “Città di Verona”. Come viola solista ha eseguito con l’Orchestra del Conservatorio di Padova la Trauermusik di Hindemith sotto la direzione della Mª S.Massarelli. Con i quartetti “Daedalus” e “Venetoquartetto” ha affrontato pagine rilevanti della letteratura per quartetto d’archi, contribuendo alla diffusione di tale repertorio con particolare attenzione per le composizioni in cui la viola ricopre un ruolo di primo piano.

Da vari anni ha affiancato al repertorio classico l’attività di esecuzione e di divulgazione del repertorio tradizionale della Grecia moderna e contemporanea, con il gruppo “Parà thin’alòs”, sperimentando con successo l’uso della viola in tali contesti, con enfasi sulle opere di M.Theodorakis e M.Hadjidakis.

É membro fondatore del gruppo da camera “AltoContraltoTrio” che si propone di far conoscere il repertorio di Lieder, Songs e Chansons per contralto, viola e pianoforte composti principalmente tra ‘800 e ‘900. Con l’AltoContraltoTrio ha partecipato al 43° Congresso Internazionale della Viola 2016, organizzato dall’AIV, nel quale sono stati eseguiti anche brani inediti per questo particolare, organico.

Sta attualmente approfondendo il repertorio cameristico del XX secolo per viola e pianoforte con il M° M.Paladin presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto. Presso il medesimo Conservatorio, collabora attivamente col Gruppo di Musica Contemporanea col quale ha affrontato importanti pagine quali le “Folk Songs” di L.Berio.