L’Associazione Italiana della Viola in collaborazione con il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari
presenta
il 7° ViolaFest Nazionale:
“LE SCUOLE DELLA VIOLA IN ITALIA“
Gli esordi e gli sviluppi della didattica per viola
11, 12 e 13 ottobre 2022
Come già annunciato ai nostri soci, il 7° ViolaFest nazionale è fissato per i giorni 11,12 e 13 ottobre 2022 presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari. Il titolo “Le scuole della viola in Italia” è il filo conduttore dell’intero ViolaFest.
Il programma dettagliato è in via di definizione e con questo post chiediamo a tutti i violisti italiani di inviarci proposte per l’eventuale inclusione nel festival.
Inviate le vostre proposte all’indirizzo mail associazioneitalianadellaviola@gmail.com entro il 31 luglio!
ATTENZIONE: per poter presentare proposte, e per poter partecipare al festival, è necessario essere soci della AIV.
Ecco il link alla pagina dove si trovano le informazioni per l’adesione e la scheda di iscrizione https://associazioneitalianadellaviola.com/per-aderire/
Il festival includerà
- masterclass
- esibizioni di studenti accademici
- esibizioni di studenti dei corsi propedeutici
- orchestre di viole
- spazio per il Metodo Suzuki
- tavola rotonda sul tema cardine “Le Scuole della Viola in Italia”
- tre concerti dedicati rispettivamente a Dino Asciolla, Lina Lama e Piero Farulli
- un concerto per presentare repertorio violistico poco noto pubblicato nel nostro catalogo Archiviola (repertorio per e con viola scritto tra il 1950 e il 2020)
- un concerto di quartetti di viole.
Le proposte in arrivo potranno quindi inserirsi in uno dei concerti dedicati, nel concerto Archiviola, o nel concerto di quartetti di viole.
Di rilevante importanza per il ViolaFest Nazionale, è il coinvolgimento di allievi provenienti dai conservatori, istituti musicali, licei e scuole di musica dove è presente l’insegnamento della viola. A loro viene garantito un ampio spazio per approfondimento del repertorio attraverso masterclass, esibizioni pubbliche e partecipazione all’orchestra di viole.
Gli artisti e docenti ospiti che hanno già dato la loro disponibilità per il ViolaFest nazionale 2022 a Bari sono: Iakov Zats, Massimo Paris, Luca Sanzò, Dorotea Vismara, Fabrizio Merlini, Francesco Fiore, Bruno Boano, Claudio Andriani, Alessio Toro, Gianfranco Borrelli, Marco Misciagna.
Inviate prestissimo le vostre proposte all’indirizzo mail associazioneitalianadellaviola@gmail.com: la scadenza per l’invio è il 31 luglio 2022!
Per quanto riguarda le soluzioni per il vostro soggiorno a Bari annunceremo presto le convenzioni stipulate.