Recital del Duo
Elias Goldstein viola
Angela Drăghicescu pianoforte
giovedì 18 ottobre 2018 ore 21,15
Sala Maffei
Camera di Commercio di Cremona
INGRESSO LIBERO
In programma
Robert Schumann (1810-1856), Sonata n. 1 in la minore op. 105 (trascrizione E. Goldstein)
Clara Wieck Schumann (1819-1896), Tre Romanze per violino e pianoforte op. 22 (trascrizione E. Goldstein)
George Enescu (1881-1955), Sonata n. 3 in la minore “dans le caractère populaire roumain” op. 25 (trascrizione E. Goldstein)
Niccolò Paganini (1782-1840), La Campanella dal Concerto per Violino n.2 in si minore (trascrizione Kreisler e E. Goldstein)
.
Vincitore del secondo premio al concorso Primrose 2015, premiato al Lionel Tertis International Competition e secondo premio al Bashmet International Viola Competition, il violista Elias Goldstein si è esibito in tutto il mondo, in prestigiose sale quali il Kennedy Center, la Seattle Symphony’s Benaroya Hall, la Place des Arts di Montreal, la Weill Recital Hall della Carnegie Hall dove è stato il primo violista a eseguire tutti i 24 capricci di Paganini nel 2016, e al Concertgebouw di Amsterdam, George Enescu Philharmonic, MusikiitaloHelsinki. Può essere ascoltato su Classical King FM e WFMT di Chicago e su Naxos e Centaur. Tra le sue collaborazioni più significative ricordiamo quelle con i quartetti Pro Arte e Cavani, i concerti con i membri della Chicago Symphony Orchestra, della Bergen Philharmonic e i recital con Andrei Ionita, Nobuko Imai. Fondatore del quartetto Logos, collabora regolarmente con la pianista Angela Draghicescu, con cui ha fatto tournée in Asia, Europa e negli Stati Uniti. Nella stagione 2018-2019 Goldstein è stato invitato a esibirsi al concerto dell’ottantesimo anniversario di William Bolcom alla Merkin Hall.
.
Lodata dal New York Times come pianista “elegante e spettacolare”, Angela Drăghicescu si è affermata a livello internazionale quale ricercata collaboratrice e camerista. Ha suonato alla Carnegie Hall di New York, al Kennedy Center di Washington, D.C., alla Seattle Symphony’s Benaroya Hall, al Concertgebouw di Amsterdam, al Rudolfinium di Praga, alla George Enescu Philharmonic e all’Harpa-Reykjavik. Ha collaborato con molti dei principali artisti di oggi. Ha partecipato ai festival di festival includono Aspen, Music at Menlo, Interlochen Arts Academy; Si Piano (Svizzera) e Round Top Music Festival. Può essere ascoltata su Classical King FM Seattle, WQXR New York, WFMT Chicago, e Romanian National Radio, e Ruv Ras 1 Iceland. È la direttrice artistica della serie di concerti Women Who Score in collaborazione con la ginnasta olimpica Nadia Comaneci.