Termine ultimo per le iscrizioni al Concorso Internazionale di Interpretazione Violistica “Città di Cremona”: 31 marzo 2016

Concorso Internazionale di Interpretazione Violistica

“Città di Cremona”

Termine ultimo per le iscrizioni: 31 marzo 2016

C’è tempo fino al 31 marzo per i violisti nati dal 1 gennaio 1988 per iscriversi al Concorso Internazionale di Interpretazione Violistica “Città di Cremona” che si terrà il prossimo autunno a Cremona, terra di Antonio Stradivari e di Claudio Monteverdi, città del saper fare liutario patrimonio immateriale dell’Umanità.

Inserito in una settimana di eventi violistici di altissimo livello, il prestigioso concorso si svolge nell’ambito del 43° Congresso Internazionale della Viola e costituisce una grande opportunità di visibilità per giovani musicisti che stanno avviando il proprio percorso professionale.

Il Concorso consiste in tre prove: una eliminatoria (non-live), una semi-finale e una finale. La prova eliminatoria verrà effettuata tramite link inviato in concomitanza con l’iscrizione (entro il 31 marzo 2016), le due prove conclusive, invece, saranno aperte al pubblico e si terranno a Cremona il 4 e il 6 ottobre 2016.

Per i tre giovani vincitori sono previsti premi in denaro (il primo di €2.000, il secondo di €1.000, il terzo di €500), oltre a strumenti e concerti, che verranno assegnati da giudici di altissimo profilo, fra cui Ettore Causa, Alfonso Ghedin, Jerzy Kosmala, Michael Kugel.

Entro il 16 maggio un massimo di 8 concorrenti verranno invitati alla prova semifinale aperta al pubblico, che avrà luogo il 4 ottobre dalle 9,30 alle 17,00 presso lo storico Teatro Filo di Cremona.  I tre vincitori verranno annunciati la sera stessa in occasione del concerto di apertura del 43° Congresso Internazionale della Viola.

La prova finale  del concorso che include solamente brani con orchestra, è aperta alla cittadinanza e programmata per il 6 ottobre 2016 alle ore 20,30 nell’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona. La premiazione verrà effettuata a conclusione del concerto.

Splendido il repertorio che verrà eseguito dai partecipanti nelle due prove pubbliche:

• alla semifinale al Teatro Filo ascolteremo
    • preludi delle ultime suite di Bach per violoncello
    • primo movimento di sonate e partite di Bach per violino solo
    • movimenti di brani romantici per viola e pianoforte
    • brani originali per viola sola del 20° secolo.
  • alla finale con orchestra all’Auditorium della Camera di Commercio ascolteremo invece gli splendidi concerti del XX secolo che hanno riportato la viola alla ribalta del concertismo d’eccellenza: quelli di Béla Bartók, Paul Hindemith (Der Schwanendreher) e William Walton.

Per informazioni dettagliate:

Bando del concorso

Segreteria del Concorso

IVC.Viola.Competition@gmail.com

Il 43° Congresso Internazionale della Viola, nell’ambito del quale è indetto il Concorso, si svolge a Cremona dal 4 all’8 ottobre 2016, organizzato dall’Associazione Italiana della Viola con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona, della Fondazione Stauffer, del Museo del Violino, dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e del Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze. https://43rdinternationalviolacongresscremona2016.wordpress.com