ViolaFest Nazionale 2014_1.3 COMUNICATO STAMPA

ViolaFest 2014 COMUNICATO STAMPA
Il giorno 11 e 12 Aprile 2014 avrà luogo a Livorno il primo ViolaFest Nazionale, organizzato dall’Associazione Italiana della Viola in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi musicali “P.Mascagni”.
L’Associazione Italiana della Viola (AIV) nasce nel maggio 2013 dall’iniziativa di alcuni musicisti desiderosi di ampliare l’interazione fra violisti e la propositività degli stessi nel mondo musicale italiano e internazionale. Fondata da Gaetano Adorno, Jill Comerford, Bruno Giuranna, Camilla Insom, Fabrizio Merlini, Daniela Vinci, Dorotea Vismara e Augusto Vismara, l’associazione si è affiliata nello stesso anno alla International Viola Society (organizzazione noprofit con circa 2000 iscritti composta da 7 sezioni: the American Viola Society, the Australian and New Zealand Viola Society, the Canadian Viola Society, the China Viola Society, the German Viola Society, the Nordic Viola Society, the South African Viola Society).
Scopo dell’Associazione Italiana della Viola è promuovere la ricerca sulla viola,  l’ampliamento del suo repertorio e le esecuzioni violistiche attraverso progetti, manifestazioni pubbliche, sviluppo di tecniche esecutive specifiche della viola, sviluppo della pedagogia della viola, scambio e contatti fra violisti, e interazione col mondo violistico internazionale. La AIV favorisce inoltre i giovani talenti e da loro supporto, e diffonde la cultura musicale nel mondo giovanile.
I ViolaFest Nazionali della AIV sono eventi di arricchimento strumentale, musicale e culturale per studenti di viola che si svolgono ogni anno in una città diversa e propongono due diversi percorsi: uno per studenti pre-accademici, l’altro per studenti accademici, con eventi in contemporanea per i due diversi livelli.
Il ViolaFest Nazionale 2014 da il benvenuto ai numerosi giovani violisti in arrivo da Bari,
Fermo, Firenze, La Spezia, Livorno, Lucca, Messina, Milano, Roma, Siena, Terni, e altri non
ancora confermati al momento di andare in stampa.
I violisti docenti ospiti a Livorno da tutt’Italia, dalla Svizzera e dall’Argentina presenteranno attività didattica (master class) artistica (concerti) e culturale (tavola rotonda su Alessandro Rolla, 1757-1841, eminente compositore violista italiano) di rilievo e di grande interesse.
A conclusione delle due giornate del ViolaFest Nazionale 2014, i docenti si uniranno agli
studenti per celebrare in musica la conclusione dei lavori con un concerto finale eseguito dalle due orchestre di viole del VFN14 con la collaborazione di studenti e docenti dell’Istituto Mascagni.
Le manifestazioni si svolgeranno presso l’Auditorium Chiti dell’Istituto Mascagni e presso il
Mercato Centrale di Livorno. I concerti avranno luogo venerdì 11 aprile alle 15,00 alle 18,00 e alle 20,15 e sabato 12 aprile alle 12,30 e alle 17,15.
L’ingresso ai concerti è aperto al pubblico ad ingresso libero.
Per info: http://www.associazioneitalianadellaviola.wordpress.com
associazioneitalianadellaviola@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...